vrd

vrd

lunedì 27 agosto 2012

Citazione del giorno ;)

Illustrazione: Moebius

“Certi uomini vedono le cose come sono e dicono: perchè? Io sogno cose mai esistite e dico: perchè no?”
George Bernard Shaw

L'ho letta vagando a casaccio in Internet e mi ha fatto pensare molto all'essenza dell'artista e del progettista "rivoluzionario".

Voi cosa ne pensate?

sabato 25 agosto 2012

Graphics

Manifesto pubblicitario per una serata con DJ commissionato dalla Gelateria Pino (San Cesareo)

venerdì 24 agosto 2012

venerdì 10 agosto 2012

Un artista che merita: Massimo Alberto De Santis

In questo post voglio presentarvi un artista nel senso più stretto del termine. 
Uno che di arte ci vive.
Ci vive perché da quando lo conosco, e sicuramente anche da molto prima, ha sempre respirato l'odore della tavolozza e della grafite.

Massimo Alberto De Santis è un "artista" per tutto ciò che questa parola significa, è un rivoluzionario sempre a caccia della strada giusta per far capire all'infame mondo che ci circonda, la propria idea, il proprio modo di interpretare la vita. 
Da sempre per me fonte di energia positiva (artistica e non) anche se non ci lega uno di quei rapporti fraterni che si può avere con un migliore amico, indubbiamente so di intuire le note che suonano i suoi capolavori e ogni volta che lo incontro mi rendo conto di averlo afferrato, ma non fino in fondo.

Spesso concreto, a volte sfuggevole, a tratti etereo ed astratto, altre volte diretto come un jab in pieno volto; Già! Perchè Massimo è anche un grandissimo amante, praticante e insegnante di Arti marziali e Boxe. 

Il tempo che sa tenere con le gambe e con i pugni, l'elasticità dei suoi muscoli e della sua apertura mentale vi accompagneranno in viaggi fantastici colorati dalla sua fantasia, in lotte contro sculture create appositamente per allenarsi al combattimento (novità artistica di cui va giustamente fiero) e schizzi su fogli di giornale dai quali riesce ad estrudere la reale essenza degli articoli e della notizia in generale, così come ci viene propinata oggi in Italia. 

Questo è il Massimo che conosco e che apprezzo ma sono convinto che molti di voi, visitando il suo Canale youtube o una delle sue mostre oppure semplicemente facendoci una chiacchierata in un bar, scopriranno meandri della sua Arte che li affascineranno.

Buona visione!


Agenzia di viaggi...sonora



Se non sbaglio anche la musica è arte...e che arte!!!

L'arte più completa forse anche se poi ognuno tirerà l'acqua al proprio mulino.
Secondo la mia modestissima opinione però non è estremamente completa: la componente visiva a volte non è soddisfacente per "palati affamati" come il mio...infatti spesso mi ritrovo a farmi trascinare dalla musica, come molti credo, per mettere su carta, o su qualsiasi altro supporto possibile, le immagini che mi ispira.

Credo di non essere l'unico a pensare che, uno dei gruppi che hanno ispirato più viaggi mentali e artistici in generale, siano i Pink Floyd!!!
Gilmour, Waters, Barrett, Wrigth e Mason hanno accompagnato parecchie notti e parecchi pomeriggi invernali liberandoli da quel grigiore e da quell'opacità che li contraddistinguevano.


Ricurvo sulla scrivania, porta chiusa, neve sul balcone penna in mano e "The Wall" nel giradischi, risultato:


Un viaggio nella mente contorta, nel gusto e nel disgusto, nel piacere e nella rabbia, nelle contraddizioni interne ed esterne, nell'equilibrio disconnesso e claudicante della mente apatica; un murales in miniatura che mi ha liberato e mi ha fatto analizzare e riassumere piccoli grandi massi che mi portavo dietro da troppo tempo...

A dir poco psichedelico.

"Pink Floyd: Accompagnamo i vostri Viaggi dal 1965!"

giovedì 9 agosto 2012

Distacco dal passato...attraverso la continuità!




Il primo lavoro che vi presento è la mia Tesi di Laurea. 

Ha provocato parecchi nasi storti, non perché io li abbia rotti, ma solo perché ho percepito scetticismo da parte di molti "addetti ai lavori". 

Primo fra tutti me stesso. Infatti è un concept che mi è stato proposto dal mio Tutor del Tirocinio Formativo l'Architetto Luca Punzi, una persona che si dedica soprattutto all'Architettura Edile, ma non disdegna di cimentarsi in sfide più argute come Concept Cars o arredi dal design futuristico quasi spaziale, piuttosto che progetti stratosferici e al limite del fantascientifico da presentare a concorsi per la città di Dubai (a cui ho collaborato anch'io); insomma un professionista con i piedi per terra ma che, da buon creativo, ama farsi qualche "viaggetto" mentale e artistico appena può. 

Tornando a me, ho accolto la proposta non senza riserve all'inizio. Progettare un' automobile (anche se concept) con le caratteristiche formali sia di una monovolume (abitacolo) che di una Formula1(soluzioni tecnologiche e forma delle parti opache) credo sembri quasi l'inizio di una barzelletta, ma da persona che ama mettersi in discussione e, soprattutto adora giocare col Design e coi luoghi comuni, mi sono rimboccato le maniche (tanto per non usare luoghi comuni ;-)) e ho iniziato a scarabocchiare.

Matite su matite, carta su carta, occhiaie su occhiaie è nato un bel progettino, fantascientifico com'era in fase embrionale, ma stuzzicante e divertente come tutte le cose che mi piacciono.

Non nego che ho dovuto fare una grrrrossa opera di convincimento nei confronti del mio relatore, ma alla fine l'ho convinto e così ho portato un prodotto ecologico, innovativo dal punto di vista concettuale, tecnologico e gradevole; un SUV adatto anche agli "abbraccia alberi" poichè dotato di motore elettrico alimentato sia dalla rete elettrica che dai pannelli solari organici installati sul tettuccio, i quali, oltre ad essere funzionali sono anche in linea col colore scelto;

Le altre soluzioni tecnologiche sono la ruota orbitale, che mi consente di avere le ruote anteriori fuori dalla scocca principale, e l'uso del relight per gli interni. 
Per chi non lo conoscesse è un tessuto che si illumina proprio come una lampadina ma ha tutte le caratteristiche di lavorabilità, resistenza e lavabilità di un tessuto normale...solo che si accende!!! ^_^ (http://www.gzespace.com/gzenew/index.php?pg=home&lang=en)

Detto questo mi ricollego al titolo del post anche perchè probabilmente qualcuno se lo sarà chiesto: che minchia c'entra? Un attimo di pazienza e ve lo spiego.
Diciamo che ha un doppio senso, infatti è riferito sia al progetto, che ho appena esposto come un concentrato di tecnologia e innovazione futuristica ma che in realtà si presenta con linee molto morbide e tondeggianti e le ruote anteriori ricordano molto le prime automobili.

Il secondo riferimento "nascosto" nel titolo è legato più ad una questione personale: per tutti i laureati la Tesi rappresenta il passaggio tra "il mondo d'emmenthal dell'Università" (citaz. Enrico Brizzi ) e l'infamissimo mondo del lavoro, cercando però di mantenere una continuità creativa in un crescente turbinìo di sensazioni ed idee coinvolgenti, che possono rivelarsi vere e proprie "cagate" oppure (magari) la svolta della carriera.

Spero che consideriate questo progetto come in realtà è la sua vera essenza:
divertente, provocatorio, concettuale e soprattutto un esercizio di stile...
...che non fa mai male quando le idee strabordano da tutte le parti ;-)

Ciao! Alla prossima!


Roba da Disegnatori: Parola di Bruno Munari

Roba da Disegnatori: Parola di Bruno Munari: Cercando recensioni di " Arte come mestiere " di Bruno Munari mi sono trovata a leggere questo bell' estratto messo in rilievo da Alessandro...

Distributore (non automatico) di idee!!!

Blogger Neonato!!!



Finalmente anche io sono entrato a far parte dello "strano mondo dei Bloggers"...

...un po' per curiosità, un po' per voglia di farmi conoscere, un po' per bisogno di sfogarmi attraverso la scrittura, un po' anche per rifugiarmi in un luogo diverso dal mio profilo FB o Twitter, lontano da "monitor" indiscreti ;-)

Anche perché, ogni volta che apro un blog, ho l'impressione di entrare più in profondità nella vita del blogger di turno e, nella passione che riversa in quelle righe, riconosco la voglia che ho da sempre di esprimere le mie idee sia che si tratti di ritratti, che di progettazione piuttosto che simil-tentativi di poesia o
simil-malriusciti-tentativi di scrivere canzoni. 

Comunque checché se ne dica, anche se molti sono rimasti delusi o semplicemente non hanno gradito i miei "lavori" ( o i miei prezzi, anche se nessuno se ne è mai lamentato direttamente con me...), io ne sto traendo sicuramente beneficio sia dal punto di vista della soddisfazione personale (il mio ego si gonfia ad ogni lavoro che consegno e vedo realizzato :D ) che dal punto di vista della fiducia nei miei mezzi; se l'Università, con la sua burocrazia, i suoi scarsi mezzi e alcuni professori bacchettoni (per non essere volgare), ha cercato di avvilirmi e annichilire la mia voglia di fare, io con la mia forza e con l'aiuto degli affetti e dei colleghi coetanei, ho sempre rialzato la testa e ho continuato a camminare. 

Oggi sono solo uno stagista che si affaccia sul mondo del lavoro e si arrangia a fare qualche lavoretto sparso ma sarà molto difficile togliermi dalla mente che l'Arte e il Design sono il mio passato, presente e futuro professionale perchè certamente sono la mia PASSIONE!

Mi do (e vi do) il benvenuto! Grazie! ;)


P.S.: Ringrazio anche tutti i blog, i siti e le persone fisiche che mi hanno aiutato dal punto di vista formativo e quelli che mi hanno dato fiducia, anche se poi se ne sono pentiti, perché mi hanno comunque aiutato a crescere in tutti i sensi.